martedì 20 gennaio 2015

Nuova intervista di Kristen con Yahoo Movies (Promo Still Alice)


Prima di iniziare bisogna mettere in chiaro una cosa: Kristen Stewart, all’età di 24 anni e con 33 film girati negli ultimi 15, non vuole allontanarsi da Hollywood.
Ma la Stewart è stata capace di ritagliarsi la propria carriera a partire dal lancio della serie d Twilight, focalizzandosi su piccoli film indipendenti come Camp X-Ray, Cloud of Sils Maria e, più recentemente, Still Alice, dove lei interpreta Lydia, una figlia che deve prendersi cura della madre colpita dalla malattia di Alzheimer- interpretata dalla vincitrice del Golden Globe e nominata all’ Oscar Julianne Moore. La Stewart, comunque, vuole rendere le cose imprevedibili ed è sempre disposta a rischiare. Come con un blockbuster della Marvel o un film DC. “ Amo guardare questi film. ” Dice a Yahoo Movies. “ Amerei mostrare alle persone che io posso essere più che solo Kristen Stewart in differenti film, in differenti circostanze. ” Ricorda il suo ruolo passato come Biancaneve  nel film avventuroso e ad alto budget Biancaneve e il cacciatore che potrebbe essere un trampolino di lancio per un ruolo da supereroe. “ Sono sicura che potrei saltare a bordo con Capitan America, sai cosa voglio dire, no? Sarebbe la cosa giusta. ”


In una lunga conversazione, Stewart parla anche della sua smisurata ammirazione per la Moore ( Lei è un genio ”) e un momento in Still Alice che l’ha fatta rabbrividire ( “E’ fottutamente ridicolo ”); spiega perché la sua co-star in Cloud of Sils Maria, Juliette Binoche “Mi ha fatta diventare matta ” e offre maggiori dettagli sulle sue aspirazioni da regista. ( “ Voglio iniziare dal basso ”).

Cosa ti ha attirato di Still Alice?

Conosco Julianne da un numero di anni. Senza insistere sulla denuncia molto comune che non ci sono molti buoni ruoli per le ragazze, quando uno è abbastanza buono e innegabilmente vero, si attacca come una selce alla roccia. Non si può fare a meno di cadere senza pensare “ Oh dio, spero di non essermi rotta la faccia così posso interpretare questa parte, perché sono rimasto sorpreso da essa. ”
Sapevo che stava andando a bussare fuori dal parco ed era importante. Sono cresciuta pensando che l’Alzheimer fosse un disagio della vecchiaia. Molto persone lo fanno. Io volevo essere sicura che lei fosse supportata. Avrei voluto fare qualcosa. E questo è il tipo di cosa che Lydia sta facendo.
Così è stata Julianne Moore che ti ha indotta ad accettare il ruolo inizialmente?
Lei era una parte molto importante di tutto questo.
Tu interpreti un’aspirante attrice nel film. Hai letto tutti i ruoli a cui il tuo personaggio fa riferimento?
No, ma sono stata al Lincoln Center e ho visto - perché avevo da fare una scena da Three Sisters e non ho letto molto di Chekhov. Ero come “ Non so cosa sto facendo. Non sono mai stata su un palcoscenico nella mia vita. ” Così yeah, l’ho visto e ho fatto la miglior cosa che avessi potuto fare. Stranamente era la parte più spaventosa perché era un tale tratto… anche adesso che ho visto il film un paio di volte… oh dio, tutto sta andando così bene, tu sei così presa, sei così dentro con loro, e poi di colpo io sono sul palcoscenico, e sembro così fottutamente ridicola. Non posso smettere di pensarlo.
Da quando hai completato la saga di Twilight, sei apparsa in una valanga di film indie, e guardando nella tua filmografia è venuta fuori questa cosa che non cambierà per molto tempo. Ti stai tenendo lontana dai film ad alto budget?
Ogni volta che leggo qualcosa e sono disposta a scrivere il mio nome sulla linea tratteggiata, promettendo che sarò disposta a rispettare questa parte e non a distruggerla, o ucciderla sulla carta. Sono veramente una persona pazza, sento come se la cosa fosse reale e se io non lo facessi, poi la distruggerei.
Mi sentivo così per Twilight. Mi sentivo così per Biancaneve. Non mi aspettavo che Twilight diventasse una serie, e noi non sapevamo ancora che avremmo dovuto fare un sequel. Quindi mi piacerebbe fare un altro grande film in futuro. Non è una cosa che sto evitando. Avevo 17 anni quando abbiamo iniziato la serie di Twilight ed ero molto eccitata di fare un teen movie. Ogni cosa che ho fatto è stata pesante e io c’ero veramente dentro. Io devo essere realmente coinvolta, questo è quello di cui ho bisogno. Voglio fare grandi film. Si arriva a giocare con più roba e c’è molto più a disposizione. Si arriva a farlo su una scala più ampia, sei connesso con molte più persone. Io sono tutto questo, voglio farlo per le giuste ragioni.
Deve essere bello che questi piccoli film a cui hai preso parte ultimamente, nella maggior parte dei casi, ricevano un caldo benvenuto. Come ti fa sentire questo?
Eccitata. Sono così infuocata. Ho fatto tantissimi film indie da quando ero veramente piccola, e qualcuno di loro non è stato rilasciato per anni. E’ dura perché io ne ero innamorata. Non amo quello che ho fatto in maniera autocelebrativa. È come se tu facessi qualcosa con delle persone e il risultato è qualcosa per cui ti guardi intorno e dici “ Amico, abbiamo fatto qualcosa di utile. ” Ti fa sentire bene quando non sei solo in questo e quando si dispone di più di una semplice manciata di persone che lo hanno fatto sentire in quel modo. Dio, noi siamo devoti alle nostre sante vite. Diventa un’ossessione e ti senti impazzire se le persone non sono d’accordo. Sei come “ Aspetta, cosa? L’ho fatto io, ho messo tutta me stessa qui dentro, come fai a non sentirlo? ”
Cosa pensi delle previsioni riguardo una nomination agli Oscar per il ruolo di Julianne Moore?
Sono così orgogliosa di lei. Io ero lì, ovunque lei avesse bisogno di me, ovunque lei volesse che io andassi. È divertente perché lei ha già fornito prestazioni dopo prestazioni dopo prestazioni per cui avrebbe potuto vincerlo… lei è un genio. Spero vivamente che lei sia riconosciuta per questo perché è arrivato il momento.
Cosa hai imparato da lei?
Mi sento bene intorno a lei. Mi sento fiduciosa. Ottengo affermazione da lei e questo mi da forza. Ho imparato così tanto che è difficile spiegartelo. Non si è mai seduta con me a sputarmi contro sentenze. Lei non lo avrebbe mai fatto. Ma solo essere con lei –ha confermato per me qualcosa a livello tecnico. Ho lavorato con Juliette (Binoche in Cloud of Sils Maria) e sapevo che lei ha raggiunto la sua grandezza da un qualcosa che non io capivo. E lei mi ha lasciato perplessa e mi ha fatto diventare matta. Lei è quel tipo di attrice che fa tanta preparazione emotiva e un lavoro di base, e poi lei lo si trova lì e non vuole sapere dove sia la camera. Lei diventa veramente quella persona (che deve interpretare). Non è Juliette. Lei non può pensare in quel modo.
Lei si approccia in maniera così differente, mentre ho lavorato con Juliette, con Julianne (Moore) lei è una tecnica, è un chirurgo. Lei inizia con questa preparazione tecnica e lei è intelligente. La sua mente è così grande che lei è multitask e collabora in maniera folle con il direttore della fotografia, il regista, ogni altro attore, gli sceneggiatori, fa tutti questi lavori tecnici, e poi è qualcuno capace di essere lì e trascendere da tutto ciò e portarsi tutto dietro senza tralasciare nulla.
Non smettevamo mai di parlare tra di noi… non ci lasciavamo mai sole. Mi sono sentita veramente bene a lavorare con qualcuno di così grandioso e talentuoso, che ha il mio stesso approccio, che praticamente è del tipo “ Uomo, non riesco ad uscire dal mio… voglio sapere dove è la fottuta camera. ” E finalmente ho incontrato qualcuno che è come me. Non mi sentivo sola con lei. Odio sentirmi sola con gli altri attori quando sono là, dall’altro lato della stanza a fare il loro lavoro. Possiamo farlo insieme?
Hai detto che un giorno vorrai dirigere. Arriverà presto quel giorno?
Ho scritto due cortometraggi che sto difendendo in questo periodo. Devo trovare il coraggio di tirarli fuori. Voglio iniziare in tempi brevi. Quando ero una bambina ero tipo “ Sarò la prima regista sotto i 18 anni. ” Volevo farlo immediatamente. Crescendo e lavorando sempre più, ho realizzato che voglio farlo nel modo giusto, che voglio iniziare dal basso. Non voglio fiondarmi dentro a causa delle ambizioni e delle aspettative grandiose, come se volessi farlo per forza. Non voglio fare qualcosa a caso, voglio fare qualcosa e voglio che sia fatta nel modo giusto. Quindi, sì, spero di essere in qualche piccolo festival strano con una breve storia presto.

Nessun commento:

Posta un commento