giovedì 21 giugno 2012

Robert: Intervista con Télé Cable SAT Magazine (Francia)




Bel Amì è diverso dai film di Twilight che ti hanno fatto diventare una star internazionale. Perchè questo film?
Mi sono costretto fin dall'inizio, a fare film diversi tra un film di Twilight e l'altro, perchè mi faceva sentire di poter tornare ad essere ancora un  normale ragazzo, senza un eccessivo trucco o lenti a contatto. E' per questo che ho voluto fare Bel Amì. Conoscevo l'opera di Maupassant perchè amo la letteratura francese. L'unico rammarico che ho è aver filmato in Ungheria invece di Parigi.

Perchè non avete filmato in Francia?
E' molto difficile ritrovare la Parigi di Guy de Maupassant nella capitale francese di oggi. Invece ci sono centinaia di strade a Budapest che sembrano proprio la Parigi del 19 secolo. Ma spero di filmare in Francia prima o poi.

Hai tra le mani un progetto che potrebbe consentirtelo?
David Cronenberg ha un'idea che potrebbe essere fatta in Francia ed io sono entusiasta di collaborare ancora con lui.

Recentemente sei stato a Cannes per il tuo film Cosmopolis, qual è il tuo ricordo preferito del festival?
E' stato un momento imbarazzante quando ci sono stato qualche anno fa per Twilight. Sono finito di fronte ad un'ondata umana, quando ho lasciato la spiaggia. I bodyguard mi hanno dovuto portare via dalla folla così sono potuto tornare alla mia auto. E' stato surreale ma è bello riderci sopra. Quest'anno con Cosmopolis in competizione, mi sono sentito di essere li per qualche ragione.

E' vero che Brad Pitt ti ha dato dei suggerimenti per gestire la folla a Cannes?
No, Cannes è una spirale infernale. Il miglior avvertiento che ho avuto è stato tenere la testa bassa così da non poter incrociare gli occhi delle altre persone.

Con tutta l'attenzione dei media riesci ancora a vivere una vita normale?
Mi rifiuto di lamentarmi del mio destino. Mi dico che ho bisogno di preparare me stesso e aspettare qualche anno per far passere tutto questo. Alll'inizio del successo di Twilight, le persone mi chiamavano Edward per strada. Non penso di essere quello di cui loro sono affascinate, ma il mio personaggio.

A volte ti capita di pensare di non meritare tutto questo? Di sentirti in colpa?
Non colpevole, ma fortunato di sicuro. La mia ambizione è di durare a lungo, così ho intenzione di lavorare sodo, perchè mi sento che questa mania prima o poi morirà.

Cosa fai quando non filmi, non fai interviste o cerchi di fuggire dai fan?
Dormo, sono un ragazzo piuttosto timido, preferisco la quiete della mia stanza d'hotel al posto di una serata in un club.

In Bel Amì, il tuo personaggio passa da una donna all'altra verso la scalata sociale . Ti relazioni in questo personaggio?
Mi è capitato di flirtare con alcune ragazze contemporaneamente prima di essere famoso...ma non ha mai funzionato. Nella vita reale, le ragazze se ne vanno da me. (ride)

Ci sono voluti più di 3 anni per rilasciare Bel Amì, perchè?
Per un'assurda ragione: uno studio americano era molto interessato al film, ma voleva cambiare il finale. Non volevano un finale tragico,  volevano forse lasciarlo con un finale aperto, nella speranza di un sequel (Ride). Prendere un enorme capolavoro e cambiarlo per ragioni di marketing è assolutamente ridicolo per me. Così si è preso tempo per cercare distributori che volevano comprare il film, senza toccare la storia di Maupassant.

Nell'ultimo film di Twilight - che uscirà in Francia il 14 Novembre - il tuo personaggio diventa papà. Ti riesci ad identificare in lui?
Kristen dice che la scena più difficile da girare è stata la scena del parto. Ammetto che questo sia lontano della mia mente, ma lei è l'unica che ha fatto un falso parto, non io. (Ride) Non vedo me stesso come sposato o come papà ma è a questo che serve il cinema. Entrare nei panni  di un altro, qualcuno completamente opposto a te, amo questa cosa. (non so quanto sia vera questa risposta)

Ora dove fai la tua musica?
E' qualcosa che mi tengo per me stesso e comunque in questo periodo non ho molto tempo da dedicargli. Spendendo mesi a Los Angeles, ho realizzato che tutti i giovani attori vogliono essere anche musicisti o cantanti. E' un clichè che voglio evitare. Amo suonare la chitarra ma per ora la suono come un entusiasto appassionato. Il cinema viene prima!

Qual è la cosa più folle che un fan ti abbia chiesto?
Ho trovato diventente la prima volta che una ragazza mi ha chiesto di morderle il collo.

Quali poteri da vampiro ti piacerebbe avere: l'immortalità, la forza o il potere di volare?
Il potere dell'invisibilità...Non ho bisogno di spiegarti il perchè. (Ride)


Traduzione Nostra


Grazie a rpattzrobertpattinson per le scan e RPlife per il testo

Nessun commento:

Posta un commento