domenica 24 giugno 2012

Robert: Intervista con Sonntagszeitung (Svizzera)


Il vampiro, questo è il passato adesso. Intorno a Natale l'ultimo capito che completa la saga di Twilight, irromperà al cinema, tuttavia l'inglese Robert Pattinson, non vuole più recitare in un blockbuster. In Cosmopolis è un barracuda che si fa guidare in una stretta limousine, intorno a Manhattan. Il film è basato sul romanzo di Don DeLillo, diretto dal Maestro regista David Cronenberg.  Con ciò Pattinson è definitivamente arrivato al cinema come un grande, o no? Si è presentato all'intervista di un lussurioso hotel in Cannes con un leccalecca rosa.

Ha un buon sapore, Mr Pattinson?
Oh mi piace. Ti da fastidio quando lo succhio?

No. In un giornale francese è stato scritto: Robert Pattinson era una star, ora è un attore. La vedi allo stesso modo?
E' assurdo come una cosa come questa funzioni. Già quando il trailer di Cosmopolis uscì, lessi: Ora, è veramente un attore. Ti prego, quel trailer era di 30 secondi, e non dicevo una parola. Chi può giudicarlo? Ma dipende dall'apparenza.

Fino ad ora sei stato la più grande star per teenager e non un attore.
Qualcosa di simile. Ma la mia carriera è effettivamente partita da Twilight, al primo posto, la più grande cosa che si possa immaginare. Quando diventi grande dal nulla, molti pensano che hai una carriera sbagliata. Dovevi trovare una tua strada prima.

Ti mancherà Twilight?
Recitare uno sempre giudizioso, no, il mio vampiro non passa attraverso ad un cambiamento. Non può morire, non può farsi del male. E' difficile sviluppare nuove idee. Tuttavia...

Tuttavia?
Io devo tutto a questi film. Prima di Twilight volevo smettere di recitare. La mia carriera non andava molto bene.

E' vero che sei stato licenziato durante una produzione della Royal Court Theatre?
Sì, durante 'The Woman Before'. Effettivamente non so ancora il perchè. Ma dopo averlo visto non era affatto male. Così la gente si accorse di me. 'Che ribelle' dissero improvvisamente.

Tom Riley prese la tua parte poi...
...il che mi infastidì molto: allo stesso tempo, stavano facendo dei cast per un ruolo secondario in un film con Juliette Binoche e volevo davvero averlo. Ma Tom Riley si prese anche quel ruolo. E' stato assurdo, anche se: c'era una recensione di quel film con il mio nome scritto e diceva che era davvero buono. La recensione ci confuse per la storia del teatro.

La tua prostata è assimmetrica, Mr Pattinson?
Non l'ho mai controllata. Me lo chiedono tutti dopo aver visto il film. Forse dovrei andare dal dottore dopo tutto. Cosmopolis provocherà una miriade di controlli per la prostata nel mondo. Tutti gli uomini faranno la coda!

In Cosmopolis sei in tutte le scene, è una responsabilità. Ti ha terrorizzato la cosa?
Eccome! Ho letto il copione, l'ho trovato accattivante ma anche matto. Poi David Cronenberg mi ha chiamato durante le riprese di Twilgiht. Dovevo decidere il giorno stesso. Anche se l'ho tenuto in attesa per un intera settimana. Pensava mi stessi dando solo delle arie. Invece ero solo terrorizzato.

Da cosa esattamente?
Il film è sull'insicurezza in un mondo complesso. Non era facile per me impostare il tono giusto.

Come l'hai raggiunto?
Lasciandomi completamente andare. Una sensazione che effettivamente conoscevo solo dalle mie esibizioni come musicista. Ma ha funzionato: Ogni volta che non pensavo a niente, la scena era fatta. Quando no, David Cronenberg urlava: Stop!

Interpreti un uomo che percepisce un altro mondo attraverso il finestrino di una macchina. Ti senti allo stesso modo con i paparazzi e i fan, da cui ti devi proteggere?
Riesco a controllare quello che c'è la fuori. La pressione parte da me. Ho l'impressione di dover mettere alla prova me stesso ripetutamente. No voglio essere intrappolato in me stesso.

Avrai certamente ricevuto un sacco di offerte per film come giovane amante.
No veramente!

Difficile da credere.
Forse è anche il mio agente che mi risparmia. Ma non credo di essere bravo in questi ruoli. Il solo entrare in una stanza e sembrare super figo è difficile.

Ma anche in Cosmopolis sembri tipo un super figo.
No. Il tipo è figo solamente perchè ha un sacco di soldi. E' diverso.

La tua ragazza, Kristen Stewart, ha visto il film?
Era seduta di fronte a me alla premiere. Fissavo costantemente il retro della sua testa e pensavo, dannazione, la sta annoiando, dovrei sussurrarle qualcosa all'orecchio? Ma sì, le è piaciuto.

Reciterai con lei dopo Twilight?
Assolutamente. Sto scrivendo un copione per tutti e due.

Di cosa si tratta?
Non posso dire niente, i diritti del libro non sono ancora chiari. Non so per quanto ci lavorerò. Perchè una cosa è chiara: sarà brillante. Altrimenti le persone si chiederanno solamente: Cosa  fanno questi due insieme?

Traduzione Nostra | Testo 

Nessun commento:

Posta un commento