giovedì 17 novembre 2011

Recensione Breaking Dawn part 1 senza spoiler:



Recensione Breaking Dawn part 1 senza spoiler:
Inizio subito con il dire che in questa recensione cercherò di essere il più neutrale e obiettiva possibile e che non citerò in alcun modo scene,anticipando momenti che vanno assolutamente visti nel film e che non meritano di essere rovinati con le mie banali parole.

Non sto neanche a dirvi l'emozione e l'agitazione che ho provato ieri mentre aspettavo che le luci si spegnessero e che il tanto atteso sogno avesse finalmente inizio.
Sono andata allo spettacolo delle 22.00 e nonostante l'orario la sala era completamente sold out,come del resto per tutti gli spettacoli precedenti.
C'erano persone di ogni età,più che altro adulte,amiche,coppie,anziani,insomma un pubblico molto variegato,sintomo che il "fenomeno Twilight" colpisce ogni fascia d'età,non solo le ragazzine o le giovani.
Ovviamente non tutti erano lì con il mio stesso spirito,o con le mie stesse emozioni,ma è stato bello vedere che tutta la sala era partecipe dell'incredibile mix di sensazioni che questo film ti suscita.

Dopo 20 minuti di attesa,con pubblicità,trailer,finalmente le luci si spengono,e nel buio della sala ha inizio  quello che a mio avviso è un sogno divenuto realtà.
L'inizio raccoglie in breve i momenti salienti delle prime pagine del libro,e già da lì si percepisce la tensione e l'attesa per il grande giorno.
E' inutile dirvi che è tutto perfetto,come lo immaginavo quando leggevo i libri, Kristen è stata sensazionale nel far percepire agli spettatori i vari stati d'animo che Bella attraversa nelle fasi de matrimonio,agitazione,ansia,angoscia,paura e infine gioia e felicità del compiere quelle promesse che tanto spaventano ma che hanno entrambi tanto desiderio di pronunciare.
Non vi anticipo niente ma vi suggerisco di guardare con tanta attenzione questa scena,in quanto è qui che si verifica una delle cose più emozionanti del film.
In questo capitolo della saga Bill ha finalmente dato spessore al rapporto profondo che si è creato tra Bella e Alice,e tra Edward e i suoi fratelli,finalmente si capisce quanto Alice tenga a Bella e quale sia la sua personalità.
Adoro il fatto che non abbia trascurato nulla,anche queste piccole cose che nei film precedenti sono sempre state date per scontate.
La luna di miele è stata sensazionale,sensuale,profonda.
Kristen è stato meravigliosa anche qui nel far intendere i vari stati d'animo di Bella,ed è incredibile quanto il legame tra loro due si percepisca in queste scene di intimità e complicità,cosa che solo se si ha un rapporto vero con una persona è possibile realizzare.
Anche qui c'è una delle scene più belle del film,non vi dirò quale è ma vi consiglio di non perdervi neanche un secondo di questi momenti bellissimi sull'Isola.
Finalmente troviamo un Edward divertente,che sorride e scherza con Bella,cosa che nei libri è sempre presente ma che nei precedenti film è stata totalmente messa in disparte.
Ovviamente la scena in cui Bella comunica a Edward di essere incinta è assurda,fa venire un senso di angoscia e di rabbia allucinante,grazie alle interpretazioni intense di tutti e due,come se sia Rob che Kris fossero coinvolti personalmente in questa cosa.
Ho apprezzato in modo significativo tutti i pezzi in cui i lupi erano i protagonisti,chi mi conosce sa che non nutro grande simpatia per il "wolf pack" ma devo dire che il modo in cui Bill ha deciso di realizzare i vari momenti di dialogo e spiegazioni tra il branco trasmettono molto e fanno capire come sia davvero essere parte dei lupi e cosa si prova.
I lupi sono realizzati magistralmente.
Non c'è un momento in cui a tensione cala,non c'è mai un attimo per riprendere fiato,c'è sempre un crescere di emozioni contrastanti che vanno dalla commozione alla disperazione fino ad arrivare al terrore.
Bella incinta è sconvolgente,sembra malata veramente,e non immaginate come sia sconvolto Edward e quanto Rob sia bravo nel rendere questo sentimento nelle varie scene in cui Bella sembra in punto di morte.
Bellissime tutte le scene tra Jacob e i Cullen,i dialoghi tra Bella e Jacob,sia al matrimonio che al ritorno dalla luna di miele,ed è incredibile la scena in cui Jacob si ribella al suo Alfa Sam per staccarsi dal gruppo.
Il film è un mix di tutto,si ride,si piange e si ride di nuovo.
Alcune scene sono troppo divertenti.
C'è un momento estremamente toccante tra Bella e Edward,una scena intima in cui lo spettatore si sente quasi indesiderato tant'è privata questa cosa.
E' stupendo vedere come i Cullen siano disposti a sacrificare la loro vita per quella di Bella e come Jacob sia pronto ormai ad aiutarli,a dimostrazione che l'amore vince su tutto.
L'amore di Bella per il suo bambino la porta a rischiare la sua vita,e gli altri sanno che questo sacrificio non può essere vano e fanno in modo che tutto fili liscio,o almeno ci provano.
Incredibile è la scena del parto,è stata ovviamente epurata dai momenti più violenti e Horror,in quanto il rated è pg13 ma vi confesso che ho chiuso gli occhi per un momento tanto era brutale la scena.
Rob è stato meraviglioso,si vedeva che era chiaramente trasportato da questa scena,il panico nei suoi sguardi e il terrore nei suoi gesti,erano tangibili e quasi reali.
Le scene finali sono cariche di pathos ed emozioni diverse,è bellissimo e incredibile.
L'ultimissima scena prima dei titoli di coda è : WOW
E' perfetta,e tutto viene spiegato benissimo senza bisogno di parole,Bill è stato un grande!!!

Le scene tra Charlie e Bella sono emozionanti in un modo unico,toccano nel profondo,si percepisce bene quanto lui sia contrario a questa cosa ma allo stesso tempo felice di vedere che sua figlia stia per sposare un uomo che la ama e le da tutto.
Ottimo anche il modo in cui è stato rappresentato il rapporto di necessità che si instaura tra Rosalie e Bella,si capisce tutto quello che c'è da capire.
Bellissima anche la scena poco prima del matrimonio in cui si preparano per le nozze!

Sinceramente? Non trovo difetti in questo film,o almeno non trovo mancanze allucinanti come nei film precedenti.
Ribadisco un'altra cosa:
Kristen Stewart è sensazionale,il suo modo di comunicare emozioni diverse anche solo con l'espressione dei suoi occhi è una cosa che non smetterà mai di stupirmi,è un'attrice con la A maiuscola e chi dice il contrario non sa proprio a cosa aggrapparsi.
Robert è stato bravissimo,anche lui ha saputo benissimo rappresentare i vari stati umore che attraversano l'animo di Edward,gioia,amore,devozione,sconvolgimento terrore....
Tutti hanno fatto un ottimo lavoro,complimenti a Bill Condon che finalmente ci ha dato un film in cui nulla è dato per scontato e in cui i sentimenti di Bella e Edward vengono rappresentati.

Avrei osato di più con le colonne sonore,ma è un piccolo dettaglio che secondo me non è assolutamente rilevante in quanto il film ti prende così tanto che non c'è neanche il tempo di pensare alle musiche!!

Il punto di forza di questo film è senza dubbio il rapporto di Rob e Kris nella vita reale,ha conferito a tutto il film quell'aurea di realtà che senza un'alchimia vera e un amore sincero non sarebbe potuta nascere.
Si percepisce il desiderio,la passione e l'amore che c'è tra di loro anche tramite un semplice contatto e una carezza,quindi vi lascio immaginare cosa saranno le scene più complesse.

Consiglio:
Andate a vedere questo film al cinema,godetevelo,emozionatevi e non abbiate paura di liberare le vostre emozioni.
Questo film vi rimarrà dentro,una volta finito rimarrete incollate alla poltrona e direte "Voglio rivederlo,ancora e ancora" perchè non ne avrete mai abbastanza.
C'è tutto quello che potevamo desiderare,Rob e Kris danno a questo film tutto quanto,è meraviglioso vederli insieme arrivare a una recitazione di questo livello.
Tutti sono incredibili,ogni membro del cast,Taylor,Booboo,Billy...Ashley...Jackson e anche Nikki.

Spero di non avervi annoiato,e spero che anche voi abbiate capito quanto questo film mi sia piaciuto e quanto mi abbia toccato dentro tanto da sognare alcune scene anche questa notte.
Vi prego andate al cinema e non scaricatevelo sul pc e non vedetelo in streaming,andate al cinema per godere al massimo di tutto quello che questo film ha da offrirvi.

Spero che questa mini recensione senza spoiler vi sia piaciuta.
Ora ditemi la vostra!!

Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento